Cos’è la Thin Blue Line ?



“Thin Blue Line” è una definizione che si riferisce in modo figurato alla posizione delle forze di polizia nella società come elemento, giuridicamente riconosciuto, che si frappone tra ordine e caos, tra delinquenza e legalità, permettendo alla civiltà di prosperare. La rappresentazione grafica di questa definizione, riconosciuta a livello internazionale, è uno sfondo nero separato da una Linea Blue che rappresenta appunto il ruolo degli operatori di polizia nella società, il rispetto reciproco, la fratellanza e la linea del dovere. In molti paesi i movimenti e le organizzazioni Thin Blue Line hanno sovrapposto la Linea Blue alla bandiera nazionale in segno di riconoscenza verso chi, adempiendo ai compiti di polizia, serve quotidianamente la propria nazione.

I primi riferimenti moderni al concetto di Thin Blue Line si hanno negli anni ’50 quando il capo del Los Angeles Police Department – Bill Parker – usò il termine per rafforzare ulteriormente il ruolo del suo Dipartimento quale barriera tra la legalità e l’anarchia sociale e civile che in quegli anni imperversava nel paese.

Thin Blue Line con il tempo è divenuto un termine associato in tutto il mondo ad un sentimento di fratellanza e solidarietà tra gli operatori di polizia, verso l’operato di quest’ultimi da parte della comunità e la riconoscenza in memoria dei caduti. Al momento, non esiste un’organizzazione mondiale Thin Blue Line ma i paesi di tutto il mondo hanno interpretato e implementato il concetto in modo diverso divenendo movimenti, associazioni o semplici canali social mantenendo tuttavia inalterati i principi cardine di fratellanza, rispetto e solidarietà.

“To Serve and Protect”

parallax background