ABOUT US

THIN BLUE LINE ITALY PRIMA DI ESSERE UN'ASSOCIAZIONE E' UNO SPIRITO, UNA FORMA MENTIS CHE NON HA UN UNIFORME, UN DISTINTIVO O LOGO. E' UN MODO DI ESSERE, DI CREDERE E RISPECCHARSI IN VALORI.

L'ASSOCIAZIONE E' NATA DALLA VOLONTA' DI CONTRIBUIRE AD UNA CULTURA DI LEGALITA' E SICUREZZA RICONOSCENDO E SOSTENENDO L'OPERATO QUOTIDIANO DELLE FORZE DELL'ORDINE.

IDENTITA', FRATELLANZA, RISPETTO E SUPPORTO SONO I NOSTRI PRINCIPI CARDINE CHE SI MUOVONO LUNGO UNA SOTTILE LINEA BLUE: LA LINEA DEL DOVERE.


PER TUTTI QUEGLI UOMINI E QUELLE DONNE CHE OGNI GIORNO CERCANO DI FARE DEL PROPRIO MEGLIO PER DIFENDERE LE LIBERTA' CIVILI E GARANTIRE LA SICUREZZA COLLETTIVA.

THIN BLUE LINE ITALY

Thin Blue Line Italy è un’associazione senza scopo di lucro, costituita nella forma dell’associazione di promozione sociale nell’agosto 2020. Prima di tale data, dal 2017, “Thin Blue Line Italy” rappresentava solo una piattaforma social di divulgazione, incontro e sensibilizzazione indirizzata a veicolare notizie attinenti il mondo delle Forze dell’Ordine sostenendo i loro appartenenti nel difficile compito quotidiano di mantenere e garantire la legalità.

L’associazione Thin Blue Line Italy APS è affiliata allo CSEN, Ente nazionale con finalità sportive e sociali, ed iscritta al Registro Nazionale delle APS del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali nonché inserita nell’Albo delle Associazioni e Comitati del comune di Milano.

Il riconoscimento del proprio ruolo nella società e nell’organigramma dell’apparato di sicurezza è per noi fondamentale per avere la giusta consapevolezza ed approccio culturale verso la filosofia Thin Blue Line.

Tra gli scopi di Thin Blue Line Italy ci sono quelli di informare, condividere, rafforzare il dialogo tra figure professionali, stimolare una riflessione attenta su aspetti legati alla sicurezza, creare momenti e iniziative di aggregazione e approfondimento attraverso la collaborazione con Enti pubblici e privati.

Thin Blue Line Italy insieme ad altri movimenti e associazioni con le stesse finalità in Danimarca, Belgio, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Svezia e Paesi Bassi entra a far parte del progetto Thin Blue Line Europe per rafforzare la collaborazione e solidarietà tra operatori di polizia anche in ambito internazionale.

Thin Blue Line Italy nasce nell'estate del 2017 dall'idea di un gruppo di operatori di polizia che, dando vita ad una pagina social, hanno iniziato a divulgare e sensibilizzare anche in Italia gli operatori di settore e l'opinione pubblica circa la filosofia internazione conosciuta come la sottile linea blue nella quale si riconoscono milioni di operatori di polizia in tutto il mondo.

Nel 2018 il gruppo Thin Blue Line Italy si allarga e coinvolge altri operatori in tutta Italia. Si iniziano a creare le prime iniziative ottenendo parallelamente il riconoscimento ed iscrizione presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico al fine di tutelare quello che era già nella mente del gruppo orginario, creare un associazione.

Nel 2020 Thin Blue Line Italy è già una community conosciuta con un numero solido e cospicuo di seguaci che coinvolgono altri colleghi. Si costituisce l'Associazione e viene organizzato a Vicenza con il patrocinio di Beretta e Fiocchi la prima edizione italiana del #ThinBlueLineDay quale momento di incontro e confronto tra operatori delle ff.oo. e sostenitori dell’associazione riuscendo ad ottenere un ottimo coinvolgimento nonostante il periodo di crisi e restrizioni sanitarie dovute all'avvento del Covid-19.

Nel 2021 ottiene l’inserimento nell’Albo delle associazioni riconosciute dal comune di Milano e richiede l'Iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione sociale.

Siamo consapevoli e fortemente convinti che il lavoro della sicurezza non sia solo ed esclusivamente tatticismo ma l’insieme ordinato di professionalità e competenze in più ambiti.