Condor – Summit soft shell

Condor – SUMMIT jacket

Condor_summit_ThinBlueLine_Italy

CHE COSA E’ 


La Summit Tactical Soft Shell di Condor è una giacca realizzata con tessuti tecnici resistenti all’acqua che assorbono l’umidità con uno strato interno in pile per mantenere caldo e asciutto. Il struttura a tre strati permette traspirabilità insieme alle prese d’aria sotto le ascelle con zip che aiutano a controllare la temperatura corporea.

COM’È FATTO


La soft-shell si presenta come un capo di buona fattura, morbido, caldo e molto comodo. La giacca è formata da uno strato esterno in 100% poliestere e tessuto elastico ad alta densità con rivestimento in DuPont™ Teflon®, lo strato intermedio è composto da una membrana in film traspirante, mentre la fodera interna è 100% pile 150 g/m².

Presenta un zip frontale per l’apertura con doppio cursore, un cappuccio stivabile all’interno del collo e diverse tasche interne ed esterne, quest’ultime tutte munite di zip con laccio per il cursore e ben distribuite. Le tasche sono distribuite 2 frontali sul petto, 2 interne, 2 sui bicipiti ed una sull’avambraccio. E’ presente una grande tasca sul retro, anch’essa chiusa da 2 zip poste ai lati, utile per riporre guanti o altri accessori poco ingombranti. Sia le tasche frontali che quelle sulle braccia sono fornite di passacavi in gomma per permettere l’utilizzo di cuffie e auricolari permettendo l’impiego di sistemi di comunicazione sotto la giacca.

I polsini hanno una chiusura regolabile con la classica linguetta gommata che va a chiudere sul velcro, unica nota dolente nel complesso della giacca: riscontrata una tenuta poco stabile e rottura delle linguette dopo circa 4 anni di utilizzo. Non è da escludere che sugli ultimi modelli il problema sia stato risolto.

Per un eventuale utilizzo di badge identificativi sono anche presenti due pannelli in velcro su entrambe le braccia. Interessante come per molti accessori e abbigliamenti Condor la possibilità di avere la colorazione Blue Navy.

Facilità d’uso


La giacca è versatile, si presta a molteplici impieghi ed ha una lunghezza tale da non impedire i movimenti. Le tasche sono ben accessibili e apribili anche con guanti indossati.

Affidabilità


Il tessuto è resistente, le cuciture ben fatte e le zip di alta qualità. Unico neo le chiusure in gomma dei polsini.

Interoperatività


La giacca permette di indossare plate carrier e icv senza grossi problemi, se non un minimo impedimento dato dallo spessore del collo con il cappuccio arrotolato, così come zaini da trekking. Se impiegata con un cinturone, quest’ultimo verrà parzialmente coperto, a patto di non indossarlo sopra la giacca stessa. Le varie  tasche possono contenere telefoni cellulari, radio, torce, guanti e quelle frontali hanno al loro interno vari porta oggetti e delle fettucce con D ring.

Manutenzione


La giacca può essere lavata in lavatrice a bassa temperatura oppure a secco e non richiede di essere stirata. Macchie e sporco occasionali possono essere rimossi con uno straccio od una spugna bagnati.

Ho testato la giacca in vari ambienti e condizioni, dal servizio con vest indossato ad escursioni in montagna sulla neve ed il risultato è più che soddisfacente. Il capo è abbastanza caldo e ben sopporta temperature anche rigide, risultando abbastanza traspirante in caso di attività fisica impegnativa. Mar.Ca. M.G. – Carabinieri

Cosa è piaciuto:

  • Buon confort termico e traspirabilità
  • Comodità
  • Tasche molto pratiche

Cosa è piaciuto meno: 

  • Chiusure ai polsi
  • Cappuccio troppo ingombrante quando arrotolato

E’ molto importante ricordare e tener presente che la scelta degli strumenti ed accessori che comporranno il nostro equipaggiamento va fatta con consapevolezza poiché, insieme ad altri fattori, concorreranno al successo o meno di un intervento.
STAY SAFE 

Le opinioni espresse in questa recensione sono un punto di vista personale del revisore. Quello che potrebbe essere un fattore “pro” per un utente/operatore può rappresentare un “contro” per un altro. I pareri sono classificati in base alle esperienze personali dirette ovvero testimonianze raccolte da altri operatori di polizia o della sicurezza.

Thin Blue Line Italy © copyright – all rights reserved

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !! STAY SAFE ;)