Condor – Rip Away EMT Lite

Condor – Rip Away EMT Lite

Condor_EMT_Lite_ThinBlueLine_Italy

 

CHE COSA E’ 


La Rip Away EMT Lite è un tasca della Condor® progettata per riporre ed organizzare il nostro Individual First Aid Kit, ovvero il necessario per il primo soccorso sanitario. Il modello “Lite” è di dimensioni molto contenute ( cm 16,5 x 10 x 5) ed è indicato per essere applicato su jacket o sistemi modulari con fissaggio M.O.L.L.E..

Il sistema Rip Away, garantito dalla doppia struttura pannello+sacca, consente di applicare la tasca su diversi supporti, quali vest, zaini, cinturoni, borse, semplicemente spostandola di volta in volta e rendendola facilmente trasportabile.

COM’È FATTO


La tasca è costituita da due parti: la prima è formata da un pannello con sistema M.O.L.L.E. sul retro e velcro femmina sul davanti, la seconda è la sacca contenitiva vera e propria con il lato posteriore ricoperto di velcro maschio che gli permette di essere facilmente fissata e staccata dal pannello precedente. Per evitare che la sacca possa staccarsi accidentalmente durante il trasporto, il pannello ha anche una cinghia di sicurezza con chiusura a buckle.

La tasca contenitiva ha una zip a doppio cursore che ne facilita l’apertura con entrambe le mani permettendo di accedere facilmente a tutti i presidi contenuti all’interno. Nella parte interna ha un vano copre gran parte della superficie all’interno del quale possono essere inserire coperte termiche, cerotti, combat gauze ed altri presidi di scarso spessore. Un elastico suddiviso in due sezioni è predisposto per contenere oggetti di maggior spessore riposti verticalmente rispetto al kit, mentre negli angoli sono state applicate quattro asole in paracord che consentono di applicazione cordini o elastici per trattenere eventuali oggetti più ingombranti. Completano questa porzione due elastici posti sulla parete interna e destinati ad alloggiare piccoli oggetti cilindrici, come una penna, una piccola torcia di backup o uno stick di cyalume.

Nella parte interna, sul lato ribaltabile, è presente un grosso elastico diviso in due sezioni orizzontali utile a mantenere fermi oggetti o equipaggiamenti di dimensioni maggiori, come ad esempio una benda israeliana. Completa il tutto una linguetta di colore rosso che tirandola facilita l’apertura.

La superficie esterna ha passanti M.O.L.L.E. sia nella sezione frontale – insieme ad un pannello in velcro – che in quella laterale entrambe utili per ampliare le capacità di carico, ad esempio fissando esternamente una tasca porta tourniquet.

Molto interessante la possibilità di scegliere tra diverse colorazioni tra cui anche il Blu Navy.

Facilità d’uso


Il sistema “strappa via” (Rip Away) rende la tasca molto funzionale soprattutto quando è necessario svincolarla dalla cintura o dal proprio vest su un intervento di primo soccorso, potendola inoltre applicare su altri supporti in velcro. La suddivisione interna è molto intuitiva e rende tutto facilmente accessibile, anche indossando i guanti ed in condizioni di stress.

Affidabilità


La tasca è robusta, ben realizzata e concepita. Resiste ben ancorata al suo supporto grazie al velcro e alla fettuccia di sicurezza anche se sottoposto ad urti e trazioni.

Interoperatività


La modularità del sistema consente di ospitare la maggior parte dei presidi in commercio, quali forbici, garze emostatiche, garze compressa, bendaggi compressivi, chest seal, coperte termiche, posizionati a piacere dell’utilizzatore, secondo le sue esigenze. La possibilità di scegliere anche la colorazione Blu Navy rende la tasca applicabile anche su uniformi ed accessori di questo colore.

Manutenzione


La tasca si può pulire con un panno umido e del sapone oppure in lavatrice.

Cosa è piaciuto:

  • Prezzo
  • Disposizione degli spazi interni
  • Possibilità di essere amovibile

Cosa è piaciuto meno: 

E’ molto importante ricordare e tener presente che la scelta degli strumenti ed accessori che comporranno il nostro equipaggiamento va fatta con consapevolezza poiché, insieme ad altri fattori, concorreranno al successo o meno di un intervento.
STAY SAFE 

Le opinioni espresse in questa recensione sono un punto di vista personale del revisore. Quello che potrebbe essere un fattore “pro” per un utente/operatore può rappresentare un “contro” per un altro. I pareri sono classificati in base alle esperienze personali dirette ovvero testimonianze raccolte da altri operatori di polizia o della sicurezza.

Thin Blue Line Italy © copyright – all rights reserved

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !! STAY SAFE ;)