Ironclad Gloves – Command Tactical Pro

IRONCLAD – Command Tactical Pro

Ironclad_tacticalpro

Un marchio poco conosciuto in Italia ma dalle ottime caratteristiche. L’azienda statunitense Ironclad® ci ha permesso di provare in servizio i suoi guanti Command Tactical Pro.  

CHE COSA E’ 


Il Tactical Pro è il guanto entry level della linea Command di Ironclad® conforme alla normativa europea EN 388 con una certificazione 2121 verso i rischi meccanici, quindi Livello 2: resistenza all’abrasione – Livello 1: resistenza al taglio – Livello 2: resistenza allo strappo – Livello 1: resistenza alla perforazione.

Un guanto non specificatamente anti taglio ma adatto ai comuni impieghi quotidiani che garantisce grip e protezione da sostanze con cui potresti andare a contatto, una buona alternativa leggera a un guanto completamente in pelle.

COM’È FATTO


I guanti Command Pro hanno un palmo morbido in pelle sintetica privo di cuciture mentre la parte superiore è composta da poliestere e neoprene offrendo in accoppiata un buon comfort, flessibilità e aderenza alla mano. I materiali utilizzati per la loro costruzione sono nello specifico pelle sintetica nel palmo, mentre il dorso è per il 69% poliestere, 6% in spandex e 25% neoprene. La parte superiore del pollice è realizzata con una lavorazione spugnosa comoda per asciugare il sudore quando il caldo sale o dopo un inseguimento a piedi permettendo di mantenere sempre la concentrazione su quello che si sta facendo. Il guanto presenta doppie cuciture su tutti i punti di sovrapposizione tra la pelle sintetica e la parte in tessuto. 

I guanti Ironclad Command Tactical Pro sfruttano la tecnologia delle nanoparticelle e la pelle del palmo è infusa con ioni di carbonio altamente conduttivi permettendo così di avere un elevata conduttività elettrica che tradotto vuol dire poter essere “touchscreen” e poter agire sugli schermi di smartphone, tablet e dispositivi elettronici senza dover sfilare il guanto. A differenza di altri marchi Ironclad per conferire la conduttività utilizza la tecnologia ad infusione di ioni anziché un ulteriore rivestimento che permette una durata maggiore rispetto della caratteristica di conduttività.

Un sistema di attagliamento a 16 punti studiato dall’azienda consente ai guanti Ironclad di aderire e avvolgere in modo molto naturale la mano e questo consente quindi una migliore vestibilità. La versione Pro dispone poi della classica chiusura in velcro e gomma pressofusa sul polso ma non hanno alcun anello che consenta di ancorarli a ganci o moschettoni, al loro posto un piccolo foro ricavato nella parte interna dei polsini.

Facilità d’uso


Vestibilità ottimale. La chiusura a velcro sul polso, come molti altri guanti, può risultare scomoda in alcuni frangenti ma assicura che non sfilino nel momento meno opportuno.

Affidabilità


Fanno il lavoro per cui sono stati costruiti. Leggeri, pratici e con un alta sensibilità sull’intero palmo.

Interoperatività


La loro sensibilità ed elasticità permette di utilizzare tutti gli strumenti in dotazione e l’elevata reattività conduttiva fa interagire molto bene con gli schermi elettronici. La colorazione totalmente nera e la loro leggerezza consentono di essere portati con discrezione sui cinturoni.

Manutenzione


Terminato il turno di lavoro possono essere facilmente lavati in lavatrice senza pregiudicarne le caratteristiche tecniche.

  • “Un guanto molto leggero e pratico con discreta sensibilità al tatto. I tessuti e la lavorazione sul dorso evitano il deterioramento quando vanno in contatto con velcro o altri materiali leggermente abrasivi.” App. G.P. – Carabinieri

Cosa è piaciuto:

  • Leggerezza e destrezza
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Reattività sui touchscreen

Cosa è piaciuto meno:

  • Assenza di un anello per l’aggancio a moschettoni
  • Non ancora presente sul mercato italiano
  • Basso isolamento termico 

E’ molto importante ricordare e tener presente che la scelta degli strumenti ed accessori che comporranno il nostro equipaggiamento va fatta con consapevolezza poiché, insieme ad altri fattori, concorreranno al successo o meno di un intervento.
STAY SAFE 

Le opinioni espresse in questa recensione sono un punto di vista personale del revisore. Quello che potrebbe essere un fattore “pro” per un utente/operatore può rappresentare un “contro” per un altro. I pareri sono classificati in base alle esperienze personali dirette ovvero testimonianze raccolte da altri operatori di polizia o della sicurezza.

Thin Blue Line Italy © copyright – all rights reserved

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !! STAY SAFE ;)