Nitecore – P10GT

P10GT

Compattezza e praticità.
In questo articolo vedremo il modello P10GT dell’azienda Nitecore, uno tra i marchi leader nella costruzione di torce con una vasta gamma di prodotti che spaziano per destinazione e costi.

CHE COSA E’ 


La P10GT è una torcia manuale multifunzione con tecnologia LED con una potenza dichiarata di 900 Lumens. La torcia ha un unico diodo semiconduttore come fonte luminosa con la possibilità di emettere e gestire diverse intensità e modi di illuminazione attraverso una componente elettronica.

La Nitecore P10GT è uno dei best sellers della casa cinese e nonostante non sia una delle uscite più recenti, mantiene delle qualità eccellenti per l’utilizzo nel law enforcement abbinate ad un costo contenuto.

COM’È FATTO


Il modello P10GT è costruito con un corpo in alluminio aeronautico anodizzato nero lungo 13,5 cm con una sezione di diametro di 2,54 cm (un pollice) ed un peso senza batteria di circa 82 grammi. La struttura della torcia è composta da tre segmenti separabili tra loro (testa – corpo centrale – tappo di coda) e con una conformazione della corona leggermente frastagliata e non amovibile. Il led impiegato è il Cree XP-L HI V3, con un ciclo vitale di 50.000 ore. La torcia può alloggiare per il funzionamento una batteria ricaricabile 18650 3.7V oppure, in alternativa, 2 batterie CR123A usa e getta/ricaricabili da 3.0/3.7V. Le intensità luminose selezionabili e programmabili sono cinque: 900 Lumens (45min.) – 300 Lumens (2.15h) – 190 Lumens (3.15h) – 60 Lumens (9.45h) – Strobo. La distanza massima di illuminazione raggiungibile alla massima potenza (20.500 candele) è di ben 286 metri, mentre, lo strobo ha una frequenza di funzionamento singola con un rapporto on/off di 30sec./60sec..

La Nitecore P10GT ha i suoi due comandi sul tappo in coda: un pulsante circolare principale e un pulsante a paletta per l’attivazione dello strobo o per commutare le intensità. La torcia ha tre modalità di programmazione per facilitare l’utilizzazione finale alle quali sono associate tre diverse combinazioni di illuminazione.

Nella P10GT non c’è differenza di diametro tra il corpo della torcia e la testa, questa soluzione permette un’estrazione più fluida sia dal fodero, sia dalla tasca. La clip in dotazione permette un inserimento piuttosto profondo nella tasca rendendone discreto il porto.

La torcia rispecchia gli standard richiesti dalla normativa ANSI FL-1 riportata sulla confezione con una resistenza all’acqua pari a IPX-8 (fino a 2mt. di profondità per 30min.) e resiste a cadute da 1.5 m di altezza.

All’interno della confezione sono presenti lacciolo da polso, fodero in cordura da cintura, o-ring di ricambio, clip in metallo, pulsante posteriore in gomma di ricambio, adattatore per batterie CR123A.

Facilità d’uso


La torcia P10GT risulta molto compatta nelle dimensioni e con i suoi i comandi posti unicamente sulla tappo di coda ben dimensionati per un facile accesso ed uso. Mani particolarmente grandi o l’impiego di guanti spessi possono creare qualche problema.

La programmazione delle combinazioni luminose non è difficoltosa e permette di non sprecare energia consentendo di adattare facilmente la torcia ai vari contesti d’impiego.

Affidabilità


La struttura ed i materiali costruttivi rendono la P10GT solida ed affidabile per la maggior parte degli usi quotidiani. L’impego di led CREE ad alta luminosità permette ottime prestazioni in accoppiata con batterie 18650, leggermente inferiori con le CR123A. La presenza di o-ring sostituibili sia in testa che in coda ne aumenta decisamente la resistenza e quindi l’affidabilità.

Interoperatività


Il fodero in cordura in dotazione con passante si adatta ai diversi cinturoni e permette di portare la P10GT in modo decoroso per dimensione e colorazione.

L’assenza di una porta di ricarica micro-USB sul corpo della torcia riduce l’interoperativià con i normali strumenti di ricarica.

Manutenzione


Un corretto uso di batterie dedicate consente una lunga vita tecnica della torcia. Non necessita di particolare manutenzione che è comunque facilmente realizzabile grazie alla possibilità di dividere la torcia nei tre segmenti principali.

“Il comando di accensione (tail switch) e il comando di selezione (mode) sono posizionati entrambi alla sommità della torcia rappresentando di per sé un vantaggio, in quanto è possibile scegliere o cambiare in fase di utilizzo l’intensità luminosa, senza modificare la presa e soprattutto, diminuendo il tempo dell’operazione stessa.”

“La presenza di un anello tattico amovibile nella confezione favorisce la presa “a siringa” e in combinazione con la particolare lavorazione del corpo della torcia, garantisce un buon grip sia a mani nude, sia con i guanti. Il bordo crestato della torcia si presta come frangivetro o comunque adatto ad un impiego di self-defence.”

  • “Ho cambiato molte torce negli anni, alcune valide altre meno, ma questa è sicuramente la migliore. Principalmente la utilizzo durante le perquisizioni locali e veicolari. Inizialmente la utilizzavo con la clip ma ho riscontrato che tende sganciarsi facendomela cadere per terra. Nulla di rotto ma è preferibile portarla nella sua custodia agganciata al cinturone. Sovr. M.I. – Polizia di Stato  

  • “La torcia è comoda e facilissima da usare. Le dimensioni però non aiutano chi ha le mani grandi e con i guanti non sempre è facile percepire i pulsati.” Brig.Ca. A.R. – Carabinieri 

  • “Ottima ed intuitiva la disposizione dei comandi per poter cambiare intensità ed accedere facilmente alla funzione strobo. Anche i 900 Lumens sono adeguati per l’impiego quotidiano nelle operazioni di polizia. La clip da tasca si sgancia troppo facilmente.” –  L.M. – Polizia di Stato 

Cosa è piaciuto:

  • Facilità d’uso
  • Accessori in dotazione
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Garanzia

Cosa è piaciuto meno:

  • Tenuta della clip in metallo
  • Assenza di porte di ricarica sul corpo
  • Mancanza della batteria di serie 

E’ molto importante ricordare e tener presente che la scelta degli strumenti ed accessori che comporranno il nostro equipaggiamento va fatta con consapevolezza poiché, insieme ad altri fattori, concorreranno al successo o meno di un intervento.
STAY SAFE 

Le opinioni espresse in questa recensione sono un punto di vista personale del revisore. Quello che potrebbe essere un fattore “pro” per un utente/operatore può rappresentare un “contro” per un altro. I pareri sono classificati in base alle esperienze personali dirette ovvero testimonianze raccolte da altri operatori di polizia o della sicurezza.

Thin Blue Line Italy © copyright – all rights reserved
Autore: Claudio Colombo (TheFence – UltimateKnivesandgear.com)

Condividilo:
error: Content is protected !! STAY SAFE ;)