Leatherman – Wave +

leatherman-wave-plus-multi-tool

“Portavo un coltello da esploratore e lo usavo per tutto, dall’affettare il pane alla riparazione della macchina. Ma continuavo a desiderare di avere un paio di pinze!” questa frase della biografia di Tim Leatherman descrive a pieno l’esigenza, non solo del fondatore dell’omonima azienda, di poter provvedere con un unico strumento alle più disparate esigenze quotidiane. Le pinze della statunitense Leatherman, o meglio multitools, sono quanto mai famose e diffusissime, la Leatherman Wave è uno dei modelli più noti e versatili in catalogo.

CHE COSA E’ 


La Leatherman Wave + (plus) è un multitool, ovvero una combinazione tecnicamente studiata ed organizzata di più utensili in un unico attrezzo, e dispone di ben 17 differenti utensili/funzioni:
Pinza con punte sottili – Tagliacavi intercambialibi – Coltello a filo piano – Coltello seghettato – Lima per ferro – Lima per legno – Lima al diamante – Sega – Innesto per cacciaviti – Innesto per cacciaviti di precisione – Cacciavite piatto grosso – Cacciavite piatto di precisione – Cacciavite Phillips – Cacciavite Phillips di precisione – Righello da 19cm – Apribottiglie/Aprilattine – Spelacavi – Foro per il trasporto.

La versione Wave + disponibile in acciaio satinato o nero opaco, a differenza della versione Wave, consente, tra l’altro, la possibilità di i taglia cavi della pinza.

COM’È FATTO


Il multitool è completamente realizzato in acciaio inox 420HC per un peso di 240 grammi. Le caratteristiche che per prime si fanno notare sono due: la compattezza, infatti da chiusa il Wave plus misura solamente 10 centimetri; la seconda caratteristica, non meno importante, è la suddivisione degli utensili, a seconda che si utilizzi il multitool aperto o chiuso.

Leatherman ha provveduto ad alloggiare esternamente gli strumenti che necessitano di impugnatura, quali la lima diamantata, il seghetto da legno, la lama dentata e quella a filo piano. Le lame sono entrambe dotate di foro per consentire l’apertura ad una mano. Una volta aperta la Wave plus troviamo, alloggiata nei manici, la dotazione che potremmo definire di precisione: un innesto con cacciavite reversibile piatto/Phillips, un cacciavite di precisione piatto/Phillips, una piccola forbice, un apri lattine e apribottiglie.

Buona parte degli utensili ha il blocco in apertura che ne assicura una buona ritenzione in chiusura ed al tempo stesso evita aperture accidentali. La pinza è inoltre dotata di spelafili e come accennato in precedenza è possibile sostituire i tronchesi, allungando ancora di più la vita del multitools. 

Nella dotazione d’acquisto è previsto il classico fodero in cordura con passante per cintura e scritta in giallo Leatherman.

Facilità d’uso


L’impiego della Leatherman Wave plus è molto semplice e istintivo. L’accesso agli strumenti da taglio è immediato ed il blocco evita la chiusura accidentale durante l’impiego.

L’impugnatura e la maneggevolezza è molto buona anche indossando i comuni guanti di servizio mentre l’accesso alle due lame, come l’impiego della pinza, sono abbastanza agevoli anche indossando guanti ingombranti o imbottiti. L’utilizzo degli utensili più piccoli richiede l’uso della mano nuda.

Affidabilità


La struttura ed il materiale costruttivo rendono lattrezzo molto robusto. Gli utensili alloggiati all’interno della Wave presentano inizialmente una certa resistenza all’estrazione, ma una volta aperti fanno il loro dovere.

La solidità costruttiva è probabilmente sovrastimata rispetto ai probabili impeghi giornalieri di un operatore di polizia ma è preferibile avere uno strumento solido e robusto nell’eventualità dovesse servire e non trovarsi con qualcosa di rotto al momento del bisogno.

Interoperatività


Il fodero nero in dotazione con passante per cintura permetterebbe di portare al seguito il mutitools in modo decoroso per dimensione e colorazione.  Tuttavia l‘asola del fodero risulta di non facile inserimento ai comuni cinturoni, per cui il multitools andrebbe alloggiato nella gibernetta o in tasca.

Molto nutrito l’aftermarket, infatti è possibile integrare la dotazione con un cospicuo numero di utensili in modo da personalizzare ulteriormente il proprio strumento.

Manutenzione


La Leatherman Wave plus è facilmente smontabile agendo sulle viti torx assicurando la concreta possibilità di poter pulire o sostituire le varie componenti.

“L’operatore di polizia in servizio di pronto intervento in linea di massima non ha la necessità di portare al seguito un attrezzo multiuso così completo come il Wave plus; di certo però è l’attrezzo perfetto che al momento giusto fa la differenza.” – Brig.Ca. A.R. NORM Carabinieri Varese

“Come ogni multitool degno di nota e del nome dell’azienda è uno strumento versatile e dalle caratteristiche costruttive ottime. Il prezzo,che si aggira intorno ai 149 euro, è giustificato dall’ottima qualità e dalla possibilità di avere con sé una piccola “cassetta degli attrezzi” un po’ meno per le normali disponibilità di un operatore medio a cui va sommato il costo per l’acquisto della clip da tasca che risulta più idonea e confortevole rispetto al fodero in dotazione.” – App. G.P. – Carabinieri

“Punto debole dei multiutensili in genere è la parte taglia cavi che si può danneggiare irreparabilmente con tagli di materiali particolarmente duri o fuori asse; fattore eliminato nella Wave + con la possibilità di sostituire il singolo componente.” – App.Sc..Q.S. M.L. Armaiolo Carabinieri Roma

  • “In più di un’ occasione mi ha permesso di tagliare le cintura di sicurezza di autovetture gravemente danneggiate a seguito di sinistri stradali in cui i conducenti erano rimasti intrappolati e gravemente feriti mentre gli operatori sanitari non riuscivano ad estrarli – intervento prima o simultaneamente al 118.  In un’altra occasione ho dovuto recidere delle cravatte annodate al collo di un adolescente che aveva appena tentato un estremo gesto anticonservativo – giovane salvato e intervenuto prima di VVF e 118.” Brig.Ca. A.R. NORM Carabinieri Varese

  • “Durante un pomeriggio afoso ho dovuto infrangere il finestrino di una vettura al cui interno vi era un bambino sul seggiolino rimasto chiuso a causa di una dimenticanza della madre. Un’altra volta mi ha permesso di raddrizzare una chiave e consentito ad una donna di rientrare in casa in tarda serata oppure di tranciare una rete metallica per entrare in un giardino dove era stata lanciata della refurtiva abbandonata da ladri in fuga.”

  • “Un ottimo prodotto. Ho riscontrato una criticità sui cacciaviti piccoli che si sono rotti e la molla di ritenzione andata persa senza possibiltà di sostituzione.” Ass.Ca. M.S. – Questura di Genova

  • “L’ho usata per anni per aprire e smontare i pannelli interni dei veicoli durante le perquisizioni. Nel nuovo incarico la porto sempre al seguito per risolvere alcuni inceppamenti sul PM12 o per aprire le cassette di munizioni. I suoi utensili mi risultano comodi anche per operare sulle viti di regolazione di vari sistemi di puntamento.” App.Sc.Q.S. M.L. – Armaiolo Carabinieri Roma

Cosa è piaciuto:

  • Robustezza e compattezza
  • Facilità d’uso
  • Varietà degli utensili
  • Garanzia

Cosa è piaciuto meno:

  • Clip da tasca non in dotazione
  • Custodia

E’ molto importante ricordare e tener presente che la scelta degli strumenti ed accessori che comporranno il nostro equipaggiamento va fatta con consapevolezza poiché, insieme ad altri fattori, concorreranno al successo o meno di un intervento.
STAY SAFE 

Le opinioni espresse in questa recensione sono un punto di vista personale del revisore. Quello che potrebbe essere un fattore “pro” per un utente/operatore può rappresentare un “contro” per un altro. I pareri sono classificati in base alle esperienze personali dirette ovvero testimonianze raccolte da altri operatori di polizia o della sicurezza.

Thin Blue Line Italy © copyright – all rights reserved
Autore: Claudio Colombo (TheFence – UltimateKnivesandgear.com)

Condividilo:
error: Content is protected !! STAY SAFE ;)