Mechanix wear – Pursuit D5

Mechanix wear - Pursuit D5

Pursuit_d5

Proteggersi è un concetto fondamentale. Le mani, più delle altre zone del corpo, sono quelle che per un operatore delle forze dell’ordine andranno potenzialmente a contatto con oggetti taglienti o saranno le prime ad essere impegnate per difendersi da un aggressione magari portata con una lama o con una bottiglia rotta. Per questo gli operatori sono sempre alla ricerca del giusto guanto che possa offrirgli una buona protezione anti taglio associata alla sensibilità.
Quando si parla di guanti, tra le prime realtà che vengono in mente, c’è sicuramente l’americana Mechanix Wear Inc. nata nell’ambiente delle corse Nascar ma ormai fortemente presente sul mercato military e law enforcement. Tra gli operatori delle forze dell’ordine
si nota spesso, infatti, l’utilizzo di guanti della Mechanix Wear tra i quali il modello con una resistenza al taglio è Pursuit D5.  

CHE COSA E’


Il Mechanix Pursuit D5, chiamato anche cut resistance (CR5), è un guanto classificato anti taglio con livello di protezione “D” rispetto agli standard EN 388:2016 e “A5” rispetto alla normativa ANSI. 
In particolare, relativamente alla normativa EN 388:2016, il guanto ha una classificazione contro i rischi meccanici pari a 3X43D:
Livello 3: resistenza all’abrasione – 
X: (coupe test non eseguito) – Livello 4: resistenza allo strappo – Livello 3: resistenza alla perforazione  – Livello D: resistenza al taglio (con nuova normativa) 

COM’È FATTO


I guanti Pursuit D5 della Mechanix sono costruiti utilizzando tessuti anti taglio Armotex®, pelle sintetica, gomma, nylon e tessuto TrekDry®.

Il palmo e tutta la lunghezza della dita, sagomate in pelle sintetica, sono foderati al loro interno con materiale anti taglio. Il dorso, sul quale sono riportati i loghi Mechanix, è in materiale TrekDry® con una particolare cucitura che consente buona vestibilità e adeguata traspirabilità a scapito dell’isolamento termico. Come molti guanti classificati anti taglio, per aumentarne il confort e la destrezza generale, protegge l’arto a 180° ovvero solo nella parte del palmo.
La pelle sintetica di cui è costituito il rivestimento esterno del palmo ha caratteristiche che ne consentono l’impiego combinato con i comuni dispositivi elettronici touch-screen.
La regolazione e chiusura al polso sono garantiti dalla classica linguetta in gomma termoplastica con velcro e poco al di sotto sono presenti gli anelli in nylon che permettono l’aggancio dei guanti a moschettoni.  

Facilità d’uso


Nessuna particolare difficoltà nell’indossarli o nell’impiego. 

Affidabilità


I guanti Pursuit D5 hanno dimostrato un buon livello di protezione nell’uso quotidiano pur non proteggendo l’intera mano. La parte superiore infatti, sprovvista di qualsiasi tipo di protezione, realizzata in tessuto tende a deteriorarsi con il tempo sopratutto se a contatto con il velcro di altri indumenti o dotazioni. 

Interoperatività


La colorazione nera con assenza di parti colorate, unitamente al ridotto ingombro, consentono un comodo e discreto impiego in servizio.
La vestibilità e aderenza alle mani consente di operare con tutto l’equipaggiamento in dotazione. 

Manutenzione

Lavabili tranquillamente in lavatrice. Per evitare il deterioramento della parte superiore a contatto con velcri o ganci è consigliabile inserirli in un sacchetto per la biancheria. 

“Non il massimo della sensibilità sulle dita nel maneggio di piccoli oggetti o durante le attività ispettive dovuta allo strato protettivo interno.” Car. T.A. – Stazione Carabinieri

  • “E’ stato un acquisto fatto da poco per sostituire un’altro paio di guanti anti taglio. Li trovo confortevoli e a differenza di quelli che usavo prima molto più comodi e meno rigidi quando si utilizza la penna per redigere gli atti.” Ag.Sc. G.R. – Squadra Volante P.S. Vercelli

  • “Ottima vestibilità, comodi e semplici da indossare consentendo  anche una buona sensibilità nel maneggio dell’arma.  Soddisfatto dell’acquisto e consigliati ai colleghi.” Ag. M.C. – Polizia Locale Alto Vicentino

Cosa è piaciuto:

  • Confort
  • Vestibilità
  • Adeguato livello di protezione del palmo

Cosa è piaciuto meno:

  • Assenza di protezioni sul dorso
  • Scarso isolamento termico

E’ molto importante ricordare e tener presente che la scelta degli strumenti ed accessori che comporranno il nostro equipaggiamento va fatta con consapevolezza poiché, insieme ad altri fattori, concorreranno al successo o meno di un intervento.
STAY SAFE 

Le opinioni espresse in questa recensione sono un punto di vista personale del revisore. Quello che potrebbe essere un fattore “pro” per un utente/operatore può rappresentare un “contro” per un altro. I pareri sono classificati in base alle esperienze personali o testimonianze dirette di altri operatori della sicurezza.

Thin Blue Line Italy © copyright – all rights reserved

Condividilo:

3 pensieri riguardo “Mechanix wear – Pursuit D5

  • 7 Maggio 2020 in 21:22
    Permalink

    Confermo il deterioramento facile del dorso e la scarsa sensibilità ma la sicurezza della resistenza al taglio prevale sul resto.
    GPG Sicurezza Sussidiaria MG

    Rispondi
  • 9 Maggio 2020 in 14:19
    Permalink

    Prezzo e modalità per l’acquisto.???..grazie

    Rispondi
    • 10 Maggio 2020 in 14:50
      Permalink

      Buongiorno, non siamo o abbiamo uno store. Cercando in rete potrà trovare l’offerta più vantaggiosa.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !! STAY SAFE ;)